Armocromia Test On Line: scopriamo insieme se è fattibile farlo da sole
Ciao amica!
È arrivata l’estate, e con il sole, il caldo, la spiaggia e il mare torna anche il desiderio di colore. Certo, anche in inverno ci si può vestire in maniera variopinta, ma in generale durante la bella stagione si ha più voglia di sfumature luminose e solari, vero?
Già, ma quali sono le nuance che meglio si adattano all’incarnato di ognuna di noi?
Ti sarà capitato di sicuro di pensare “quell’azzurro sarebbe perfetto su di me!” per poi magari scoprire che non ti valorizzava affatto.
Perché? La risposta è semplice: perché non conosci le regole dell’Armocromia.
Vuoi saperne di più?
Beh, di introduzione all’Armocromia ho già parlato in questo blog diverse volte: in un altro articolo (lo trovi qui), e in un simpatico video che ho girato insieme alla mia amica ed esperta Armocromista Irene e che puoi scovare sul mio canale Youtube.
Te lo lascio anche qui sotto:
Oggi risponderò invece ad un’altra domanda, che in molte mi fanno su questo argomento: come faccio a capire praticamente e in poche mosse quali colori sono più adatti a me?
In pratica, mi chiedono come fare a capire se si è donne Primavera, Estate, Autunno o Inverno e quali sfumature, calde o fredde, occorre scegliere per essere sempre al top.
Ti interessa? Allora posso dirti che la soluzione si trova in un semplice test che potrai svolgere anche online.
Prima di continuare…
Hai già dato un’occhiata al Nuovo Metodo Crisalide? Se ancora NON lo conosci, è il momento di guardare questo Video Corso 100% gratuito che ho preparato per te per diventare Bella Femminile e alla Moda!
Dentro troverai i 3 Segreti che ho utilizzato con me e con le mie clienti che mi ha permesso di trasformarmi nella Donna di Successo che ho sempre desiderato essere!
Clicca qui e GUARDA ORA IL VIDEO TRAINING 100% GRATUITO
Ora sei davvero pronta per iniziare!
Tre domande semplici semplici (poi una spiegazione pratica in video)
Un test iniziale sull’Armocromia per capire a quale tipologia di stagione appartieni e se hai colori caldi o freddi, puoi sperimentarlo rispondendo a tre semplici domande.
Ah, prima di rispondere ricordati di struccarti completamente: sul tuo viso non ci dovrà essere nessuna traccia di fondotinta, bb cream, cipria, terra o altro.
Bene, a questo punto sei pronta per le domande.
- Domanda numero uno: mettiti davanti allo specchio e posiziona sotto il tuo viso un pezzo di stoffa (o una t-shirt, una camicia, quello che vuoi) color arancione, poi uno rosso ciliegia, poi uno fuchsia.
Si tratta del cosiddetto “test dei drappi”.
Cosa noti?
Opzione A: Con l’arancione il tuo viso ritrova luminosità, mentre con il rosso ciliegia e con il fuchsia ingrigisce.
Opzione B: Con l’arancione si evidenziano le occhiaie e risalta un certo tono giallino della pelle. Con il rosso ciliegia e con il fuchsia invece sembri rinascere.
- Domanda numero due: quando ti esponi al sole come reagisce la tua pelle?
Opzione A: Ti abbronzi molto facilmente e senza alcun problema: la tua pelle diventa prima dorata e poi via via più scura, senza scottarti.
Opzione B: L’abbronzatura è sempre prima rossiccia, e hai bisogno di fattori di protezione elevati. Di certo non diventi mai color cioccolato, al massimo dorata.
- Domanda numero tre: se ti sforzi fisicamente per qualsiasi motivo, cosa succede al colorito della tua pelle?
Opzione A: Resta chiara (o scura), senza alcuna variazione di colorito.
Opzione B: Diventa rossa, o a chiazze, sia sulle guance che sul decollete, a volte fino alle orecchie.
Ed ecco il responso:
Se hai dato una maggioranza di risposte A, allora hai decisamente un sottotono caldo di incarnato. Le tue stagioni, secondo l’armocromia, sono la Primavera o l’Autunno, secondo che tu sia chiara o scura.
Se invece nelle tue risposte prevale l’opzione B, allora il sottotono della tua pelle è freddo: le tue stagioni sono l’Estate se sei chiara o l’Inverno, se sei scura oppure olivastra.
Questo iniziale Test On line sull’armocromia, molto semplificato, potrà comunque darti le prime indicazioni su come orientarti.
Se invece vuoi approfondire, guarda il video in cui io stessa mi sottopongo al test: avrai tutte le risposte ai tuoi dubbi.
Come avere la certezza della stagione di appartenenza: verifica l’intensità
Ok, sei calda o fredda di sottotono.
Come fai però ad avere la certezza assoluta che la tua stagione sia la Primavera o l’Autunno oppure, di contro, l’Estate o l’Inverno?
Valutando l’intensità dei colori che indossi.
Non hai ben capito? È un concetto che affronto anche nel video sull’Armocromia Test on line che ti ho indicato sopra.
Semplicemente non devi far altro che procurarti un drappo (un indumento) del colore freddo che hai scelto, e sottoporlo ancora una volta alla prova del tuo viso struccato.
Per esempio: un verde freddo.
Ti starà meglio più chiaro, e dunque meno intenso, o più scuro? Quello che ti sta meglio non deve indurirti i lineamenti, ma creare una sorta di armonia con il tuo incarnato.
Guarda un esempio su una ragazza dalla dominante Calda. Sarà un AUTUNNO o una PRIMAVERA?
In questo video io e Irene abbiamo fatto una seduta di Armocromia ad Alina, una bellissima ragazza dalla dominante Calda. Secondo te è un Autunno o una Primavera? Rispondi nei commenti!
Un piccolo schema per orientarti immediatamente
Un riepilogo/schemino potrebbe dunque essere questo:
Stagione | Colori |
---|---|
Primavera | colori caldi, chiari e molto luminosi |
Autunno | colori caldi, scuri, corposi ed avvolgenti, opachi |
Estate | colori freddi, chiari e opachi |
Inverno | colori freddi, scuri, intensi e brillanti. |
I colori che ti stanno bene non devono affatto sovrastarti, ma al contrario la tua carnagione si ravviva e i tuoi capelli splendono. Con “sovrastarti” intendo dire che si vede prima il colore di te. Se accade questo significa che il colore è troppo forte rispetto al tuo incarnato.
Una regola fondamentale dell’armocromia è infatti questa: non deve essere mai il colore ad “arrivare” per primo, ma sempre il tuo viso.
Libri e altri Strumenti Consigliati
Se il tuo sogno è quello di diventare un’armocromista esperta, oppure semplicemente vuoi capire che diamine di stagione sei, non puoi perderti la lista che ho creato sul mio negozio Amazon con gli strumenti essenziali per chi vuole capirci di più! Molti strumenti di quelli che ho selezionato sono quelli ufficiali della scuola di Armocromia di Rossella Migliaccio “Italian Image Institute“.
CLICCA QUI per Scoprire gli Strumenti che ti Consiglio
E per quanto riguarda i colori non colori? Con il nero e il bianco regolati così!
Chiudo rispondendo ad un’altra domanda che potrebbe venirti in mente: ma con il nero e con il bianco come si fa? Come si classificano?
In linea di massima, secondo i principi dell’armocromia, il nero e il bianco sono colori non colori, scuri o chiari e brillanti, e stanno bene alle donne Inverno.
Ciò però non significa che altre dovranno privarsene: ci sono infatti molte donne Estate che stanno bene con il nero e molte donne Primavera o Autunno che vestono davvero bene con il bianco.
Il segreto consiste nello scegliere la giusta sfumatura (ad esempio un panna) e poi magari “spezzare” con un gioiello o una pashmina o una giacca: insomma, senza creare un total look monocromatico.
E tu cosa ne pensi Fra?
Trovo che l’Armocromia sia un tema fantastico, devo dire che da quanto l’ho scoperta ed iniziata a studiare mi si è aperto un mondo!
Ma è quindi davvero possibile farsi un test di armocromia in autonomia?
Ciò che penso io, in tutta onestà, è che sicuramente questo test on line potrà aiutarti ad avere un’idea più chiara e potrà toglierti sicuramente molti dubbi. Arriva però un momento in cui c’è bisogno dell’esperto per avere un’idea più chiara di ciò che si sta facendo. E’ come farsi la tinta in autonomia o andare dal tuo parrucchiere di fiducia: è ovvio che dalla Parrucchiera avrai un risultato più preciso, più giusto per te.
E non c’è niente di male nel farsi la tinta da sole, ma ne converrai che con me che in occasione di un matrimonio, del tuo compleanno o di un qualsiasi altro evento importante, tu preferisca affidarti ad un esperto.
C’è talmente tanto da dire sui sottogruppi che non riuscirei di certo a spiegartelo facilmente qui sul blog.
Nel video sul Test Armocromia On Line, con la mia amica Irene Grisolia, parliamo anche di questo argomento.
Ti consiglio perciò di correre sul mio canale You Tube e di non perdertelo.
Ultimi dubbi?
Ti sono rimasti altri dubbi? Niente problema!
Io e Irene abbiamo raccolto una serie di domande sull’armocromia che ci avete fatto su Instagram e rispondiamo a tutte proprio in questo video:
E se questo articolo ti è piaciuto, puoi condividerlo sui social, per rendere il discorso sull’Armocromia ancora più divertente.
A presto, ciaoo!
*** Alcuni dei link utilizzati sono link di affiliazione.
Acquistando tramite i link potrei ricevere una commissione sulla vendita.
Questo non influisce sul prezzo del prodotto che acquisti, né, soprattutto,
sulla mia valutazione del prodotto che rimane sempre e comunque onesta e sincera!