Cos’è l’acqua micellare e come si usa
Il viso è il biglietto da visita con cui ci presentiamo agli altri perché racconta non solo l’età anagrafica che ci portiamo dietro, ma anche, e soprattutto, le emozioni che abbiamo vissuto, i sorrisi che abbiamo dispensato e le lotte quotidiane che abbiamo affrontato.
Per questo prendersi cura della pelle del nostro viso è una delle azioni più importanti che possiamo dedicare a noi stessi tutti i giorni.
Una corretta detersione ed una profonda idratazione sono, infatti, le parole d’ordine che non possiamo dimenticare per poter avere una pelle sana, luminosa e che porta con eleganza gli anni che ha.
Le donne in modo particolare devono prestare particolare attenzione a rimuovere con attenzione il make up e spesso sottovalutano l’importanza di questa azione, magari per pigrizia o perché sono sempre di corsa.
Una soluzione efficace, delicata e veloce, però, esiste: l’acqua micellare.
Cos’è l’acqua micellare
L’acqua micellare è un prodotto presente sul mercato da più di vent’anni, da quando entrò a pieno titolo nei backstages delle sfilate di moda e dei programmi televisivi come prodotto professionale specifico per la detersione della pelle del viso delle modelle e delle donne di spettacolo.
È abbastanza recente l’introduzione sul mercato della grande distribuzione, grazie alla lungimiranza di alcune case cosmetiche che hanno cominciato a commercializzare acque micellari per la detersione quotidiana della pelle di tutte le donne.
Il segreto del suo successo
La grande versatilità dell’acqua micellare è sicuramente il segreto principale del suo successo.
Si tratta, infatti, di un prodotto due in uno, che assolve sia alla funzione di struccante che a quella di detergente, realizzato attraverso una particolare formulazione che sta alla base della sua efficacia.
In una soluzione acquosa troviamo “le micelle”, ovvero degli aggregati di forma circolare di molecole di tensioattivi, che hanno la funzione di “aprirsi” a contatto con le molecole di grasso/sporco e di inglobare all’interno dell’aggregato le impurità che incontrano.
Come si usa
L’acqua micellare è, molto probabilmente, il prodotto cosmetico più facile e veloce da usare.
E’ sufficiente, infatti, utilizzare i dischetti struccanti imbevuti e passarli sul viso come si fa con un normale latte detergente, avendo la cura di detergere le varie zone del viso con batuffoli di ovatta diversi, soprattutto se si deve rimuovere il trucco.
Per quanto riguarda gli occhi, in particolar modo in presenza di mascara waterproof, si consiglia di lasciare il dischetto imbevuto di acqua micellare per qualche secondo sulle palpebre.
In questo modo le micelle hanno la possibilità di sciogliere e “catturare” le molecole di grasso presenti.
In pochi minuti otterrai il risultato di aver rimosso tutte le impurità ed il trucco, anche quello più resistente, e la tua pelle sarà morbida, asciutta e perfettamente pulita ed idratata.