Abiti da sera corti: quale scegliere per una cerimonia?
Ciao, amica!
Ritorna il tempo delle cerimonie: matrimoni, anniversari, battesimi e tante altre occasioni per festeggiare finalmente le ricorrenze più importanti per qualcuno. Se sei stata invitata ad uno di questi eventi avrai di sicuro il dubbio su quali abiti da cerimonia indossare.
Bene, oggi voglio aiutarti con degli spunti inconsueti, che riguardano gli abiti da sera corti. Certo, in teoria il vestito da sera andrebbe scelto lungo, se vuoi seguire in maniera rispettosa il galateo delle cerimonie. Le regole però sono fatte anche per essere infrante: quindi cosa ci (e ti) vieta di scegliere dei bellissimi vestiti da cerimonia corti, di giorno ma anche di sera?
Quelli di Atelier Emé poi sono davvero splendidi. Sono rimasta folgorata da questo marchio! Ecco allora di seguito tutti i consigli per sfoggiare i più begli abiti da sera corti, con qualche esempio.
Atelier Emé: il brand italiano specializzato nei vestiti eleganti e da cerimonia
Quando si parla di vestiti per matrimonio o per cerimonie, scegliere il marchio Atelier Emé si rivela la decisione migliore. Parliamo infatti di un brand italiano (molto noto, visto che possiede ben 44 punti vendita sparsi in tutta Italia) specializzato nella creazione di abiti da sposa e da cerimonia, conosciuto soprattutto per l’uso di tessuti pregiati e per la decorazione a mano.
In particolare la collezione “Party” è dedicata agli abiti party, cioè abiti da sera lunghi o corti, perfetti sia per gli invitati al matrimonio sia anche per altre situazioni in cui è richiesto un outfit particolarmente ricercato.
Intanto, se ti va di leggere qualche consiglio generale su come vestirsi elegante ad un matrimonio o ad una cerimonia, ti rimando ai miei articoli sul blog. Qui invece voglio focalizzarmi sugli abiti da sera corti.
Abiti da cerimonia corti: quando indossarli
Sappiamo tutte ormai che durante un matrimonio un abito da sera corto non è propriamente adatto. Dopo le 19 dovrà, infatti, preferibilmente essere lungo per il bon ton, mentre i vestiti eleganti corti andrebbero riservati alle cerimonie di mattina o di pomeriggio (fino all’ora del cocktail, per capirci).
Tuttavia, le eccezioni non mancano, e gli abiti da sera corti possono, in certi casi, essere indossati senza problemi e senza star troppo a pensare all’orario. Dipende tutto dalla stoffa scelta, dal colore, e dalla location della cerimonia in questione. Ti faccio degli esempi, così non ti lascio piena di dubbi e domande.
Se la cerimonia si svolge in spiaggia, allora sì ai vestiti corti da sera
Il primo esempio che posso farti è quello di una cerimonia in spiaggia o in riva al mare. D’estate, in particolare, non è raro essere invitati a questo tipo di eventi che scelgono queste location. I vestiti da sera corti, in questo caso, sono perfetti, perché ti evitano di tenere fermo un abito lungo con la mano, e stare attenta a che non si sporchi con la sabbia o l’acqua del mare.
L’abito da sera donna di Atelier Emé (codice PABC 127) in seta a stampa floreale, in questo caso si rivela davvero l’ideale per un party in spiaggia. Come puoi vedere la scollatura all’americana è perfetta se non hai un seno troppo abbondante e se hai un corpo con forma a clessidra.
La goccia sul decolleté si chiude poi in un prezioso fiocco che valorizza la scollatura della schiena. La baschina drappeggiata delinea il punto vita da cui si apre una gonna a ruota. La versione lunga di questo abito può invece essere indossata durante una cerimonia in stile “boho chic”.
La cerimonia si svolge in una discoteca alla moda o in un locale trendy: osa con abiti corti da sera un po’ “frou frou”
Con l’espressione “frou frou” non voglio consigliarti una pacchianata, certo (sai che non sono proprio il tipo). Semplicemente se la cerimonia di sera si svolge in una discoteca molto in voga, o in un locale trendy, potresti osare, tra gli abiti da sera corti, qualcosa con del tulle o magari un bustier. Anche in questo caso i vestiti bellissimi di Atelier Emé sono “sul pezzo”.
L’abito corto in tulle (Codice prodotto: PABC131) potrebbe rivelarsi strepitoso ad una cerimonia di sera, se sei giovane e sbarazzina, sei alta ed hai un corpo longilineo. Questo abito crea infatti un effetto babydoll vaporoso e può essere completato da una cinturina da indossare in vita per creare un look alternativo. Con i colori, il brand Atelier Emé non si è risparmiato, e propone un carta da zucchero, un rosa peonia o un lilla, quest’anno tanto di moda.
La cerimonia si svolge a partire dal pomeriggio e fino alla sera: sì a vestitini particolari
Sono tanti i casi, soprattutto quando parliamo di matrimoni, in cui la cerimonia ha il via nel pomeriggio e poi si svolge lungo tutta la serata. In queste circostanze non sarai neppure fuori dalle regole del bon ton e del galateo delle cerimonie se indosserai degli abiti al ginocchio (detti anche midì). Un’altra buona idea può essere quella del vestito corto davanti e lungo dietro, per una scelta che accontenta un po’ tutti (ma devi avere gambe toniche e una figura armoniosa) o dei vestiti a schiena scoperta.
La scelta impeccabile secondo me, potrebbe cadere su questo abito di Atelier Emé midì in cady e chiffon (Codice prodotto: PABC125). Le ampie maniche in chiffon lasciate cadere dalle spalle come drappi ad effetto stola sono di un’eleganza raffinata e senza tempo. Questo abito poi sta bene anche a chi ha qualche chilo in più, a chi ha un corpo dalla forma a mela o vuole nascondere braccia non esattamente toniche. In verde assenzio o carta da zucchero, questo è uno tra gli abiti da cerimonia corti per signora che più ti consiglio.
E degli abiti a Tubino che ne pensi?
Tra gli abiti da cerimonia on line più cercati, vi sono senza dubbio i vestiti di pizzo, e in particolare i tubini in pizzo. Di sicuro sono un tipo di abito adatto praticamente a tutte le forme. Il pizzo infatti (come del resto anche gli abiti in chiffon), è in grado di regalare subito un’aria elegante, chic e ricercata. Da utilizzare quando non abbiamo troppo tempo (o voglia) per prepararci ma vogliamo lo stesso fare la figura di quella che è stata ore a prepararsi (ma shhhhh questo noi non lo diciamo a nessuno!!).
Il problema però è che abbiamo così tante occasioni per sfoggiarli che i tubini da cerimonia, a mio personalissimo parere, sono un po’ sprecati.
Dai un’occhiata al sito di Atelier Emé, qui infatti potrai trovare degli abiti da giorno o da sera, dei vestiti per feste o cerimonie per ogni gusto ed ogni età, andando a valorizzare i tuoi punti di forza e scegliendo comunque qualcosa che ti piace e che ti faccia sentire a tuo agio.
Le cerimonie serali infatti, sono proprio quelle che ci permettono per un giorno di sentirci delle principesse bellissime senza essere guardati male da nessuno. Sogni da sempre di indossare un vestito a sirena? Fallo! O magari preferisci dei vestiti neri eleganti tempestati di paillettes e accessori vistosi? Beh, FALLO! E’ questo il momento giusto e chissà quando ti ricapiterà di sfoggiare degli abiti così belli ed eleganti.
Sul sito poi, potrai trovare anche dei vestiti per ragazze, non necessariamente adatti solo ad una cerimonia. La collezione Party, infatti nasce proprio per questo: per assecondare le richieste di ognuna di noi, sia che stiamo andando ad matrimonio o semplicemente siamo alla ricerca di un outfit per un diciottesimo.
Per oggi abbiamo finito, ed è tutto! Ma sarei curiosa di sapere se ti sono piaciuti i miei consigli sugli abiti da sera corti, e se hai bisogno di qualche altra dritta in proposito. Seguimi comunque anche su Instagram e su YouTube, dove pubblico un sacco di immagini di vestiti con esempi pratici su come indossarli!
Alla prossima!