Guida sull’abbinamento blu e nero nell’abbigliamento
Quante volte abbiamo sentito questa frase “Coooosaaa??? vuoi abbinare blu e nero?? E’ una pazzia, lo sanno tutti che non si fa!”
Qualche settimana fa abbiamo parlato dei colori che stanno bene con il blu, oggi, invece, sono qui a sfatare un grande mito e a spiegarti il perché l’abbinamento blu e nero è, in realtà, una scelta di stile super azzeccata!
La regola che l’abbinamento blu e nero fosse un pugno in un occhio è nata circa negli anni ’50 dove abbinare i colori nei vestiti era una delle questioni primarie (insieme all’abbinamento tra scarpe e borsa).
Ad oggi questa leggenda è stata messa da parte dai grandi stilisti che hanno deciso di azzardare ad accostare questi due colori.
Personalmente a me piace da morire questo accoppiamento e devo dirti che è una scelta che ho sempre fatto anche quando 10-15 anni fa non andava ancora molto di moda abbinare blu e nero.
Ma vediamo nello specifico alcune regoline che potranno aiutarti a capire meglio come gestire l’abbinamento blu e nero.
Prima di continuare…
Hai già dato un’occhiata al CORSO di SELF STYLING che sto organizzando ONLINE con Irene Grisolia?
Una giornata Full Immersion tutta dedicata alle tecniche di body e facial shape e all’armocromia per imparare a valorizzare se stesse! Solo 8 posti disponibili per dare a tutte il giusto spazio. Ognuna di voi verrà analizzata e si porterà a casa una scheda riassuntiva sulle proprie forme e colori e ovviamente avrete anche qualche accesso sul guardaroba intelligente!
Sei curiosa di saperne di più? Clicca sull’immagine… ci vediamo dall’altra parte!
ABBINAMENTO BLU E NERO: quando è assolutamente da EVITARE!
TAILLEUR
Come prima regola ti consiglio di non spezzare i tailleur. Puoi assolutamente mescolare il blu e il nero anche indossando un tailleur, ma in questo caso ti consiglierei di scegliere il completo di un colore, per esempio blu, e poi scegliere l’altro colore per la camicetta da indossare sotto, ad esempio nera.
Ti sconsiglio di fare un mix troppo azzardato, come ad esempio una giacca blu elettrico, una gonna nera e una camicia di un altro colore ancora.
SCURO + SCURO
Ti sconsiglio anche di abbinare il blu con il nero se i due tessuti sono molto scuri altrimenti sembrerà un errore invece che una scelta di stile.
Questa regola cade se i tessuti però sono molto diversi. Ad esempio va bene se scegli un pantalone blu scuro in velluto e lo abbini ad una magliettina nera in pelle, in quanto il contrasto del tessuto creerà comunque distacco tra i due capi.
ACCESSORI
Meglio abbinare degli accessori blu ad un look total black che viceversa. A meno che il blu che tu scelga non sia un blu elettrico, un celeste o un blu molto vivace.
ABBINARE BLU E NERO: quando l’accostamento è fashion!
Ci sono tantissimi modi per abbinare il blu e il nero ma i consigli principali sono questi:
Utilizza dei blu vivaci
Trova un blu particolarmente acceso che si differenzi molto dal nero. Potrebbe ad esempio essere un blu elettrico, un blu reale, un turchese e così via.
Spezza con colori basici
Puoi spezzare il look con delle scarpe color carne o con una borsa bianca, oppure indossare ad esempio un pantalone nero con una camicetta bianca e una giacca blu. In questo caso però dovrai utilizzare gli accessori rigorosamente neri.
Utilizza tessuti differenti tra loro
Un consiglio è quello di indossare capi che si differenzino molto tra loro, come ad esempio un abito nero coperto da un pellicciotto blu. Oppure un completo di giacca e pantalone in viscosa abbinato ad una camicetta in raso. Ti ricordo anche che puoi sempre puntare su un jeans!
Accessori
Se decidi di indossare un vestito blu (ad esempio) utilizza scarpe e borse nere che siano dello stesso materiale, ad esempio in pelle lucida.
In generale ti consiglio di utilizzare accessori dello stesso colore.
Altri esempi di abbinamenti cool
Ho recuperato qua e la in giro per il web alcune immagini da mostrarti per farti innamorare di questo accoppiamento.
LO SPORTIVO
Per lo sportivo ti consiglierei di optare per colori molto diversi tra loro, mixando principalmente al nero il blu elettrico.
L’ELEGANTE
Per l’elegante, invece, il consiglio è quello di utilizzare capi con tessuti lucenti e brillanti come potrebbero essere la seta o il raso.
Una bella idea potrebbe essere quella di utilizzare un vestito blu e nero da abbinare poi con degli accessori e delle scarpe nere, oppure di spezzare utilizzando magari un pantalone nero con una camicia blu. Il risultato ti sorprenderà!
IL LOOK CASUAL
Uno dei modi più semplici per creare un buon abbinamento blu e nero è quello di scegliere uno dei due colori come basico (generalmente è più facile farlo col nero) e vestirsi completamente di quel colore e poi aggiungere solamente un capo dell’altro colore per dare uno stacco.
META’ E META’
Un altro metodo che puoi utilizzare per abbinare il blu e il nero insieme senza fare troppi paciughi, è quello di utilizzare la tecnica che io chiamo del “Metà e Metà”.
Altro non significa che vestirti per metà di blu e per l’altra metà di nero, facendo attenzione anche agli accessori.
Mi raccomando se decidi di utilizzare questa tecnica ricordati di far caso alla tua forma del corpo e di indossare il nero nella parte più “grossa” del tuo fisico.
TUTTI gli articoli dedicati agli Abbinamenti dei Colori
Ho raccolto qui per te altre guide su come abbinare vari colori. Sono tutte di facile comprensione, con fotografie di dimostrazione proprio come l’articolo di oggi. Sono certa che ti saranno utili!
- Come abbinare il Blu
- Come abbinare il Rosso
- Abbinare il Viola
- Come abbinare il Verde
- Abbinare il Rosa Antico
- Come abbinare il Grigio
Se poi volessi altre info sull’armocromia e su come trovare la tua stagione ti consiglio di leggere qui.
Anche per questo articolo oggi abbiamo detto tutto, spero tanto che i miei consigli su come fare l’abbinamento blu e nero ti siano serviti e se trovi che siano utili ti chiedo di condividerlo con le tue amiche.
Ti abbraccio