Abbigliamento post parto: ecco tante idee di outfit premam per essere sempre perfetta!
Ciao amica,
Se hai deciso di leggere questo post (non credo infatti tu ci sia capitata per caso) vuol dire che hai partorito da poco. Ti senti un tantino scombussolata al pensiero che dovrai perdere un po’ di chili accumulati durante la gravidanza, e stai cercando il giusto abbigliamento post parto. Ho indovinato? Allora lascia che ti dia qualche dritta su un argomento richiesto da molte mie lettrici, cioè come vestirsi dopo il parto.
Come forse avrai visto, già in un precedente articolo del mio blog ho parlato di Come Vestire in Gravidanza e degli outfit e dei modi per essere sempre stilosa, anche con il pancione. Una nuova rubrica che sta riscuotendo un bel successo tra voi che mi seguite, e ne sono contenta. Anche per questo articolo sul come vestirsi dopo il parto ti invito ad inviarmi, se lo vorrai, le tue foto complete di outfit, che io poi inserirò come esempio tra gli scatti più belli.
Se hai delle idee o richieste per i prossimi articoli, sentiti libera di esprimerti, non mi stancherò mai di ripeterlo! Basta lasciare un commento qui sotto, o a qualcuno dei miei profili social. Ma non divaghiamo ed andiamo subito al punto.
Come vestirsi dopo il parto: consigli a prova di tempo
Per l’abbigliamento post parto penserai che sia tutto più difficile e diverso.Beh, amica, ti rivelo un segreto di tutte le appassionate di moda: la soluzione sta sempre in due fattori, il tempo e l’organizzazione.
Questo vuol dire che non dovrai scoraggiarti, soprattutto all’inizio, quando il bimbo occuperà gran parte delle tue ore e delle tue giornate, ma essere sempre fiduciosa nell’immagine che ti rimanda lo specchio! Eh, facile a dirsi, mi risponderai, ma nella pratica come si fa?
Per prima cosa, ricordati che gli “abiti post parto” possono essere gli stessi che hai indossato negli ultimi mesi della gravidanza, almeno per i primi periodi. Se vuoi riprendere qualche spunto puoi dare uno sguardo ai miei consigli sul come vestire in gravidanza. Successivamente potrai cambiare stile o semplicemente taglia.
Come seconda cosa, quando sceglierai i tuoi capi post parto, ricordati di seguire sempre un po’ le regoline valide per il Fisico a Mela. In quel post infatti spiego nello specifico come vestirsi se si ha la pancia sporgente, problema comune per tutte le mele appunto.
Vestiti premaman economici: per le prime settimane puoi utilizzare quelli
Ora attenta perché sto per darti una dritta furba. Durante le prime settimane dopo il parto sarai di sicuro presa tutta dagli impegni dettati dal tuo bimbo, e ti sentirai molto stanca. Non abbatterti allora pensando che non c’è uno straccio di vestito che ti vada bene, e rifletti invece sul fatto che i vestiti post parto da indossare in questo periodo possono essere quelli premaman, anche economici, che portavi nelle ultime settimane di gravidanza.
Comodi, pratici, ed essenziali: dei leggins in tessuto naturale (mai sintetici, mi raccomando), pantaloni a vita alta con elastico e con coulisse, dei miniabiti con scollatura stile impero, oppure dei completi yoga molto carini anche per stare in casa. Prendi in considerazione anche le gonne lunghe e ampie, che quest’anno sono tornate tanto di moda, da indossare con camicia e cardigan.
Le scarpe dovranno essere basse o con un tacco proporzionato (non più di 5 centimetri, visto che sarai spesso in piedi), oppure potrai optare per un paio di sneakers trendy o minimal, secondo il tuo stile.
Diversi brand low cost recentemente hanno puntato su queste linee. Scegli quello che ti piace di più e indossalo senza problemi. La tua autostima ti ringrazierà.
Abbigliamento per l’allattamento: la risposta alla domanda “Cosa mi metto ora?”
Un altro punto cruciale per tutte le neomamme che si chiedono come vestirsi dopo il parto è quello del periodo dell’allattamento. Se sei tra quelle che possono permettersi di allattare il proprio bimbo al seno per un po’, allora avrai bisogno di un abbigliamento post parto specifico. Un outfit che sia pratico e discreto, ma ti lasci anche comoda.
Via libera quindi a reggiseni ad hoc, maglioni in inverno o bluse o top adatti per l’allattamento in estate, che consentano di allattare agevolmente senza restare in pratica nude (e d’inverno beccarsi anche un bel raffreddore!).
Le maglie allattamento, in particolare, sono quelle con lo scollo ad incrocio e larghe di spalle, in modo che possano essere abbassate all’occorrenza, e non alzate. Prendi in considerazione, ad esempio, dei pull o dei cardigan molto morbidi. Anche lo scollo a barca si rivela davvero pratico in queste circostanze. In alternativa, potresti indossare le maglie con doppio taglio. Queste infatti consentono di sollevare solo il lembo superiore, senza alzare l’intera blusa.
Se sei una persona molto discreta e tieni alla tua privacy, allora il mio consiglio è di portare sempre con te una maxi sciarpa, uno scialle o una stola, per assicurarti la massima discrezione mentre allatti il tuo bimbo.
Vestiti cerimonia allattamento
Fin qui le dritte per la vita di tutti i giorni, il solito tran tran quotidiano e gli outfit che possono andar bene per stare in casa, per l’ufficio oppure per il tempo libero. Ma cosa succede se ti invitano ad un matrimonio o ad una qualsiasi altra cerimonia e tu hai appena partorito e stai allattando?
- Vai in panico?
- Cominci a setacciare tutti i tuoi guardaroba, anche del periodo della gravidanza, sapendo che non troverai assolutamente niente di adatto?
- Comincerai a pensare che forse sarebbe meglio rinunciare a quell’invito?
- Inizierai ad urlare come una forsennata a tuo marito che “è tutta colpa sua“??
Assolutamente no!
La prima cosa che dovrai fare è quella di leggere attentamente i miei consigli. Dal momento che ho intenzione di approfondire l’argomento su cosa indossare in gravidanza o nel post parto per una cerimonia e dedicargli un intero articolo, qui ti accenno soltanto al fatto che dovresti preferire sempre abitini con taglio svasato e stile impero, ma con il plus dei tessuti preziosi.
Non dovrai poi mai dimenticare la stola, dettaglio che farà la differenza. Anche in questo caso scegli delle scarpe comode, che possano permettere al tuo piede di stare comoda tutto il giorno, col bambino in braccio. Un tacco basso, magari una punta non troppo a punta e un gioiello per impreziosire una scarpa non troppo slanciata.
Per quanto riguarda i colori e i tessuti da indossare, il Dress Code parla chiaro. Ma per questo ti rimando al post Come Vestirsi ad una Cerimonia. Utilizza i consigli di quell’articolo e applicali a quelli che hai imparato oggi. Non potrai sbagliare!
Ma ne saprai di più prossimamente: seguimi e ti stupirò.
Altre idee di look e accessori per la Gravidanza
Tutto ciò che ho scritto non ti basta e ne vuoi di più? Serviti della lista Gravidanza e Maternità che ho creato nel mio shop amazon, e dai sfogo alla tua fantasia!
Fantastico, anche per oggi è tutto. Nelle prossime settimane potrai trovare altri articoli più specifici su questo argomento, molto richiesto dalle lettrici. Tieniti pronta perché le idee sui capi da indossare durante o dopo la gravidanza sono tante, perciò non perderti per strada e rimani aggiornata tramite i miei canali social sul mio canale YouTube, su Instagram e TikTok.
Come sempre ti chiedo di interagire e commentare, proprio per darti la possibilità di ricevere consigli sempre più personalizzati ed adatti a te. Inviami le tue foto preferite, in cui sei a figura intera e si nota bene il tuo outfit e infine ricorda di postare commenti e tanti tanti like per aiutare a sostenere questa grande community!