5 idee outfit per un perfetto look da ufficio
Scegliere i vestiti giusti per andare in ufficio può determinare il tuo modo di apparire agli occhi di colleghi e clienti.
Ogni luogo di lavoro ha il proprio dress code, e in base alla professione potrebbe essere più opportuno optare per uno stile piuttosto che un altro. La cosa importante che devi in ogni caso tenere sempre a mente è quella di non dimenticare mai il buon gusto e, talvolta, anche la comodità.
Ci sono infatti lavori che portano a dover stare molto tempo in piedi, rendendo necessario l’uso di scarpe basse e comode, o altri che costringono a stare ore e ore seduti, richiedendo l’uso di abiti non troppo stretti che consentano di muoversi senza sentirsi stritolati.
Qualunque siano le circostanze in cui ti ritroverai, eccoti 5 idee di outfit da sfoggiare in ufficio.
1. Look classico da ufficio
Lo stile classico è l’emblema assoluto della professionalità. Un look di questo tipo si addice per lo più a tutti quegli ambienti lavorativi che impongono una certa sobrietà.
L’abbinamento più comune è quello che prevede l’unione tra pantalone e camicia, due elementi che si sposano sempre bene. Nonostante possa sembrarti una scelta scontata, in realtà lo stile classico non passa mai di moda e non risulta mai banale e noioso. Puoi infatti giocare con il taglio dei pantaloni e della camicia, e puoi anche optare per accostamenti di colore alla moda, seppur sempre eleganti.
Secondo diversi studi ci sono dei colori specifici che possono mettere in risalto la tua professionalità, come il blu e il grigio. Non a caso queste tonalità sono molto diffuse nei completi, nei tailleur e negli abiti pensati proprio per rispondere alle norme del dress code più formale.
Questi colori sono perfettamente mixabili con altre sfumature da adottare per gli accessori. Qualche esempio? Il grigio sta benissimo con il giallo, mentre il blu con il bianco.
2. Look glamour
C’è chi associa i look da ufficio a uno stile elegante, ma non troppo impegnativo, uno stile che predilige vestiti semplici da abbinare ad accessori particolari.
Questo connubio tra semplicità e particolarità ti consente infatti di essere glamour con pochi elementi, senza mai eccedere. In questo contesto, gli abiti midi sono sempre perfetti, meglio se a tinta unica e abbinati a scarpe dal tacco medio.
Via libera anche a tubini non troppo seriosi, gonne a ruota o plissettate e bluse non troppo scollate. In base all’abito puoi poi optare anche per scarpe basse come mocassini e ballerine, o persino stivaletti e tronchetti in caso di vestiti chemisier.
Puoi completare il tuo outfit, infine, con gioielli come collane lunghe, orecchini non troppo appariscenti e borsette a tracolla di piccole e medie dimensioni.
3. Look comfort chic
Una delle parole d’ordine per il look da ufficio perfetto è la comodità. Se la ricerchi, a questa necessità risponde bene lo stile comfort chic, sì comodo, ma anche molto femminile.
Si tratta di un modo di vestire che prende ispirazione dal gusto francese, sempre sobrio e mai esagerato. In questo caso la combo perfetta è rappresentata dalle gonne al ginocchio o fino al polpaccio e da maglioni formali adatti per l’ufficio.
Per essere più concrete: puoi indossare una gonna a tubino lunga grigio scuro insieme a un maglione over grigio chiaro, una gonna in similpelle al ginocchio insieme a un maglione a coste, o ancora una gonna tubino principe di Galles con un maglione monocolore.
Vuoi un’idea più sbarazzina? Scegli una gonna scampanata e un pullover a strisce! Per quanto riguarda le scarpe, vanno bene stivali e stivaletti, mocassini e anche tacchi bassi e medi.
4. Look casual
Uno degli stili preferiti per andare in ufficio è quello casual. Quando il lavoro non ti impone un codice d’abbigliamento preciso o formale, questo stile è il giusto compromesso per apparire professionale, ma anche chic.
Uno dei capi che non possono mancare è il blazer, da quello più classico con i bottoni a quello più particolare a doppio petto.
Questo capo, infatti, si abbina bene sia ai pantaloni che ai jeans scuri, e sa adattarsi perfettamente a qualsiasi circostanza. Basta metterlo su una camicia bianca, colorata o a fantasia per ottenere uno stile casual più orientato all’elegante, oppure indossarlo su una t-shirt bianca, nera o dai colori neutri per presentarsi in uno stile casual che strizza l’occhio al comfy-chic.
Per dare un tocco di personalità in più puoi anche aggiungere accessori come gli orologi unisex, o altri capi dallo stile più vintage, oppure sostituire il blazer con un ben gilet.
5. Look total-black: un classico da ufficio
Uno dei look da ufficio tra i più amati è infine il total-black.
Vestire in nero è sempre una buona idea quando non vuoi correre il rischio di sbagliare i vestiti da indossare e quando desideri trasmettere la tua grinta e la tua personalità.
Tuttavia, per non trasformare il total-black in un qualcosa di noioso e monotono, prendi in considerazione l’idea di giocare con gli accessori.
Per esempio, spezza usando borse, cinture o scarpe di un altro colore, per esempio rosso, oppure metallici, o indossa gioielli per illuminare l’outfit e dare un tocco di eleganza in più.
Conclusioni
In ogni caso è sempre di fondamentale importanza fare attenzione al tipo di tessuto e fantasia che si vuole indossare. Ogni lavoro è diverso e ogni ufficio può avere il proprio dress code, c’è chi richiede outfit più classici ed eleganti, con capi rigidi e strutturati, e poi ci sono gli uffici con lavori più artistici che concedono maggiore libertà nella scelta del look.
Ho affrontato meglio questa tematica nell’articolo Come si veste una Business Woman con tanto di video annesso, mentre sul mio Pinterest ho raccolto i migliori look da ufficio, vai a dare un’occhiata!
Fammi sapere se questo articolo ti è stato utile!